Settore Antichi e Rari
Le opere antiche, rare e di pregio, i fondi storici, tanto librari quanto archivistici, sono conservati nel Settore dedicato, 3. piano-C1.
E' necessario prenotare l'accesso al settore tramite l'applicativo Affluences.
Sono ammessi alla consultazione gli utenti istituzionali (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti, laureandi dell'Università di Torino).
Per le opere di particolare pregio è necessario richiedere preventivamente l'autorizzazione, scrivendo a monografie.bobbio@unito.it e indicando: motivazione, eventuale progetto di ricerca e docente di riferimento.
Gli utenti esterni per accedere alla consultazione del materiale antico e raro devono essere muniti di lettera di presentazione ed esibire un documento d’identità.
Si raccomanda di inviare la documentazione almeno 24 h prima della prenotazione, all'indirizzo monografie.bobbio@unito.it
Ogni utente può fare richiesta di 5 volumi al giorno, compilando la scheda che si trova al reference desk.
Nel caso l’utente avesse necessità di consultare per più giorni consecutivi il materiale, potrà richiedere al personale bibliotecario di tenere in deposito i volumi (non più di 3).
- Il materiale preso in consultazione deve essere restituito integro in ogni sua parte e privo di sottolineature e annotazioni.
- Il materiale deve essere consultato con idonee e necessarie cautele per assicurarne la salvaguardia.
- È vietato lasciare il materiale incustodito sui tavoli o affidarlo, anche temporaneamente, ad altro studioso.
- Il materiale dato in lettura non deve uscire dalla sala.
- È consentito l'uso di computer portatili purché senza custodia
- E’ consentito l’uso di una macchina fotografica digitale o scanner portatile
Le opere antiche, rare e di pregio sono escluse dal prestito. I fondi storici possono essere integralmente esclusi dal prestito, a prescindere dalla presenza di nuclei di materiale moderno.
La parziale riproduzione (con mezzi propri) di immagini e/o di opere antiche, rare e di pregio, deve farsi nel rispetto della normativa vigente e in modo da non arrecare danno al documento. Le richieste vanno autorizzate compilando l'apposito modulo disponibile al presidio di reference.
E' attivo un servizio di consulenza specialistica sul materiale antico e raro.
Contatti:
011/ 670 8971 - 5569