Accesso

L'accesso alle biblioteche Unito, per ragioni organizzative e di sicurezza, avviene tramite prenotazione con l'applicativo Affluences, disponibile con app su Play Store e App Store, oppure via web (www.affluences.com).

 

TIPOLOGIE DI UTENTI:

Sono considerati utenti interni

  • Studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio, dottorato e master dell'Università di Torino
  • Studenti in mobilità ed ERASMUS iscritti all'Università di Torino
  • Docenti e ricercatori dell'Università di Torino
  • Personale tecnico-amministrativo dell'Università di Torino

Sono considerati utenti convenzionati gli utenti (studenti, docenti e ricercatori, personale tecnico amministrativo) afferenti ai seguenti Atenei con i quali l'Università di Torino ha stipulato una convenzione quinquennale (2021-2026) di reciprocità:

  • Politecnico di Torino
  • Università del Piemonte orientale
  • Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
  • Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste

Sono considerati utenti esterni tutti coloro che non hanno un rapporto istituzionale con Unito, ad esempio studenti, docenti e personale di altre Università, laureati (alumni), liberi professionisti, cittadini, etc.

 

 

Gli utenti UniTO per prenotare devono utilizzare esclusivamente la mail istituzionale.

 

In fase di prenotazione è possibile scegliere il giorno, l'orario di ingresso in biblioteca, la durata della permanenza e il settore della biblioteca in cui si intende studiare. All'interno del settore è possibile occupare qualsiasi postazione. 

 

Si riceverà una email per la conferma della prenotazione, da effettuare entro 2 ore. Questa procedura è necessaria solo per il primo accesso: cliccando su “Ricordati di me”, il sistema non richiederà più conferme in futuro.

 

Nella stessa email è presente il pulsante “Cancella la mia prenotazione”: in caso di impossibilità a recarsi in biblioteca si raccomanda di disdire la prenotazione, lasciando così la possibilità ad altri utenti di usufruire del posto.

 

La prenotazione è individuale e deve essere effettuata dalla persona che occupa la postazione.

 

Verrà effettuato un monitoraggio a campione al fine di verificare le prenotazioni.

 

IMPORTANTE! Appena entrati in biblioteca occorre confermare la propria presenza inquadrando il QR-code esposto all'ingresso (tramite App Affluences o lettore Qr-code).

La convalida deve avvenire entro 1 ora dall'inizio del turno prenotato, altrimenti la prenotazione viene cancellata automaticamente.

 

IMPORTANTE! Per ragioni di sicurezza se ci si vuole fermare ancora oltre l’orario scelto, occorre effettuare un’altra prenotazione.

 

In fase di prenotazione, sarà possibile prenotare i seguenti servizi/postazioni, in base alle proprie esigenze:

 

Servizi/ postazioni Descrizione
Prestito/restituzione Recupero volumi e registrazione prestito al desk o al totem (autoprestito). Restituzione volumi al totem
ILL - DD Ritiro documentazione richiesta al servizio di Document Delivery e Prestito Interbibliotecario
Posto a sedere Postazione per consultazione, prestito/restituzione, ill-dd, fotoriproduzione
Postazione informatica Postazione con PC, consultazione, prestito/restituzione, ill-dd, fotoriproduzione

 

La prenotazione per il prestito e per il servizio ILL-DD consente la permamenza in biblioteca per un massimo di 30'.

 

*Il settore Antichi e Rari è aperto nelle seguenti fasce orarie:

 

Lun-Ven: 9.00 -17.00

Sabato chiuso.

 Le postazioni sono prenotabili esclusivamente per la consultazione del materiale conservato nel settore (con collocazione che riporta A*).

 

Il settore Cognetti (2. piano-C1) il sabato è chiuso al pubblico pertanto, per la consultazione e/o prestito dei volumi con collocazione C*, rivolgersi al desk settore Solari.

 

Nel posto a sedere e nella postazione informatica è ricompresa la possibilità di usufruire del servizio ill-dd: per gli orari di consegna del materiale richiesto attenersi alle indicazioni del personale addetto al servizio

 

Attenzione! Per le chiusure e le variazioni di orario della Biblioteca consultare la sezione Avvisi.

 

Si ricorda che il comportamento dell’utente deve essere improntato al rispetto per i luoghi, per il personale e per gli altri frequentatori delle biblioteche e ispirarsi a principi di convivenza civile e di reciproca collaborazione. In particolare si raccomanda di osservare le indicazioni impartite dal personale, a garanzia del corretto andamento del servizio e della sicurezza dei luoghi e delle persone.