Accesso

ATTENZIONE: l'accesso alla biblioteca Bobbio è consentito esclusivamente, previa prenotazione tramite l'applicativo Affluences (disponibile con app su Play Store e App Store oppure via web www.affluences.com).

Appena entrati in Affluences ricercare e selezionare Biblioteca Bobbio.

 

Durante la prima prenotazione verrà richiesto di inserire un indirizzo e-mail per la conferma. Utilizzare esclusivamente mail istituzionale.

 

In fase di prenotazione, sarà possibile scegliere l'orario di ingresso e la durata della permanenza all'interno delle seguenti fasce orarie :

 

 

1° fascia

2° fascia
lunedì - venerdì 09.00-13.30 14.00-19.00
sabato 09.00 - 13.00  

 

 

e prenotare i seguenti servizi/postazioni, in base alle proprie esigenze:

 

Servizi/ postazioni Descrizione
 Prestito/restituzione Recupero volumi e registrazione prestito al desk o al totem (autoprestito). Restituzione volumi al totem
ILL - DD Ritiro documentazione richiesta al servizio di Document Delivery e Prestito Interbibliotecario
Posto a sedere** Postazione con presa elettrica*, consultazione, prestito/restituzione, ill-dd, fotoriproduzione
Postazione informatica** Postazione con PC, consultazione, prestito/restituzione, ill-dd, fotoriproduzione

 

La prenotazione per il prestito e per il servizio ILL-DD consente la permamenza in biblioteca per un massimo di 30'.

 

Il settore Antichi e Rari è aperto nelle seguenti fasce orarie:

 

Lun-Mer-Gio-Ven: 9.00-13.30 e 14.00-17.00

Mar: 9.00-13.30 e 14.00-16.30

Sabato chiuso.

 Le postazioni sono prenotabili esclusivamente per la consultazione del materiale conservato nel settore (con collocazione che riporta A*).

 

Il settore Cognetti (2. piano-C1) il sabato è chiuso al pubblico pertanto, per la consultazione e/o prestito dei volumi con collocazione C*, rivolgersi al desk settore Solari.

 

*Con il proprio laptop è possibile tramite wifi e configurazione del proxy/accesso a Bibliopass accedere ai contenuti della maggior parte delle risorse digitali di UNITO.

 

**ATTENZIONE:

Nel posto a sedere e nella postazione informatica è ricompresa la possibilità di usufruire del servizio ill-dd: per gli orari di consegna del materiale richiesto attenersi alle indicazioni del personale addetto al servizio

Al fine di garantire l’adeguato distanziamento durante l'uscita, 15 minuti prima della scadenza della fascia oraria prenotata, gli utenti sono pregati di abbandonare i locali seguendo le indicazioni fornite dal personale bibliotecario. 

 

Essendo i posti limitati, è estremamente importante rispettare la prenotazione e, nell'impossibilità di presentarsi, annullare sulla app/web la propria prenotazione.

Una volta esauriti i posti disponibili non sarà più possibile prenotare l'accesso.

In assenza di prenotazione NON sarà possibile accedere ai locali della biblioteca.

 

IMPORTANTE! Appena entrati in biblioteca confermare la propria presenza inquadrando il QR-code esposto all'ingresso (tramite App Affluences o lettore Qr-code). La convalida deve avvenire entro 1 ora dall'inizio del turno prenotato (diversamente la prenotazione sarà cancellata automaticamente).

 

Si ricorda di:

  • accedere uno per volta, indossando sempre i DPI obbligatori e mantenendo anche all’esterno della struttura, nell’attesa di essere ammessi ai locali, una distanza interpersonale di almeno un metro
  • indossare una mascherina per tutto il tempo di permanenza nell’edificio
  • presentarsi munito di documento di riconoscimento
  • igienizzarsi le mani all’ingresso e più volte nel corso della permanenza utilizzando l’apposito gel disinfettante
  • occupare esclusivamente la postazione numerata assegnata in fase di prenotazione e indicata in loco con apposita segnaletica
  • Nel settore Antichi e Rari la consultazione dei volumi dovrà avvenire indossando guanti (forniti) oltre che mascherina
  • NON è consentito cambiare postazione per tutta la durata della permanenza nella sala
  • NON è consentito consumare pasti all’interno dei locali
  • L’uscita dalla biblioteca durante il turno prenotato sarà consentita solo per esigenze eccezionali e comunque per non più di 20 minuti.  Al rientro l’utente dovrà igienizzarsi le mani prima di ritornare nella postazione