Periodici on line

Per sapere quali periodici on-line sono sottoscritti dalle strutture dell'Ateneo e da quale postazioni è possibile consultarli, utilizza il motore di ricerca TROVA.

 

E' possibile effettuare la ricerca partendo:

  1. dal titolo della pubblicazione o dall'elenco alfabeticoLista periodici A-Z
  2. dall'elenco dei titoli raggruppati per disciplinaLista periodici per categoria

 

Sulla scheda del periodico presente su Trova sono indicate le modalità di accesso.

 

Alla pagina dedicata alle Piattaforme editoriali è possibile avere un elenco e una breve presentazione delle piattaforme editoriali e degli aggregatori di periodici on-line.  Il database Cwis, invece, elenca tutte le risorse di Ateneo e consente di raggrupparle in base al settore disciplinare di appartenenza.

 

Si segnalano inoltre, a titolo esemplificativo, alcuni progetti di digitalizzazione, strumenti utili per la consultazione di materiali importanti, di rilevanza storica e talvolta rari o di pregio.

 

NOTA BENE: la consultazione delle risorse elettroniche è disciplinata dai relativi contratti, che definiscono usi consentiti e non consentiti.

Per prendere visione delle norme d’uso delle risorse elettroniche è possibile interrogare Help licenze Unito.

Si tratta di uno strumento di informazione dettagliata e puntuale sulle clausole contenute nei contratti di periodici elettronici e banche dati online realizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) con la collaborazione delle Biblioteche dell'Università di Torino.