Prestito ebook - istruzioni

E' possibile registrare autonomamente il prestito di ebook attenendosi alle seguenti istruzioni:

PIATTAFORMA DESCRIZIONE

EBOOK ON DEMAND

Servizio di richiesta ebook

Sevizio in via sperimentale di richiesta di ebook on demand: le studentesse e
gli studenti iscritti a corsi di laurea e corsi post lauream possono richiedere
l'acquisto di ebook non ancora presenti tra le risorse dell’Ateneo e utili al
superamento di esami o alla redazione di tesine e tesi di laurea.

Per i dettagli del servizio, invitiamo a consultare la pagina dedicata sul Portale
del Sistema Bibliotecario d’Ateneo

Per eventuali richieste di chiarimento scrivere a unito.eod@unito.it

MLOL

UNITO MEDIA LIBRARY ONLINE

MLOL è la prima rete italiana per il prestito digitale: la piattaforma mette a disposizione degli utenti istituzionali un'ampia scelta di libri in formato digitale (eBook), di argomento vario e di interesse di diverse discipline, dal diritto, alle scienze umane, dall'economia alla narrativa. Le collezioni sono in costante accrescimento.

Ogni utente può avere in prestito due eBook al mese per la durata di 14 giorni. 

I libri possono essere scaricati in formato ePub o talora PDF. Possono essere visualizzati con l'applicazione Adobe Digital Editions o MLOL reader. Necessario un account ID Adobe.

Le copie prese in prestito diventeranno disponibili per altri utenti solo quando sarà scaduto il periodo di 14 giorni; se il libro desiderato risulta in prestito sarà possibile prenotarlo (fino a un massimo di 5 prenotazioni contemporanee).

PANDORA CAMPUS

IL MULINO

Sulla piattaforma PandoraCampus è possibile prendere in prestito digitale i testi d'esame dell'editore Il Mulino. Occorre:

  1. registrarsi sul sito Pandoracampus, andando a selezionare "Scegli il tuo accesso" nel box giallo "Studenti", quindi "registrati" (in alto a destra): qui ignorare le opzioni Facebook, Google, Idem e inserire invece l'indirizzo email utilizzato per la MyUnito; si riceverà un'email di conferma che occorre validare per attivare la registrazione;
  2. effettuare il login su Pandoracampus;
  3. accedere alla pagina https://www.pandoracampus.it/lending, dove sarà visibile l'elenco dei volumi che si possono richiedere (si può avere non più di due libri contemporaneamente);
  4. cliccare su "Richiedi prestito" e attendere la validazione da parte della biblioteca;
  5. ricevuta la validazione, per accedere al testo cliccare su "i miei libri" (in alto a destra).

Il prestito dura di norma 3 mesi, ma è possibile restituire il libro in anticipo (dopo 60 giorni). Ogni libro può essere tenuto in prestito contemporaneamente da un massimo di 13 utenti ed essere rinnovato una sola volta.

PROQUEST EBOOK CENTRAL
Piattaforma multidisciplinare per il prestito digitale. Necessaria la registrazione gratuita sulla piattaforma. Occore inoltre disporre di un account ID Adobe e procedere in base alle indicazioni contenute in questa infografica. Download e stampa di singoli capitoli possibile previa registrazione e autenticazione (nella misura indicata nella scheda di accesso al testo). Consultazione online dei libri che non possono essere presi in prestito, selezionando il pulsante "Read online" (opzione sempre disponibile).

VITAL SOURCE BOOKSHELF

McGRAW HILL

Piattaforma web multidisciplinare per la consultazione online e il prestito digitale di volumi in formato elettronico. I titoli sottoscritti dall'Università di Torino sono disponibili dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023.