Salta al contenuto principale

Lo studio del Prof. Norberto Bobbio

Grazie alla collaborazione con la famiglia Bobbio, la Città di Torino e il Centro Piero Gobetti, dal 30 ottobre 2024 la biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi ospita, al secondo piano nel blocco C1, lo studio del Prof. Norberto Bobbio.

Allievo di Gioele Solari, Norberto Bobbio è stato uno dei più influenti intellettuali italiani del Novecento. Ha insegnato Filosofia del diritto e, poi, Filosofia della politica all’Università di Torino. La sua riflessione è stata ispirata all'esigenza di coniugare le istanze della libertà individuale con quelle dell'eguaglianza sociale. Nel 1984 fu nominato Senatore a vita. 
L’allestimento dello spazio - con oggetti e strumenti di lavoro utilizzati dal professore e donati dalla famiglia all’Università di Torino – ha inteso ricreare l’atmosfera di quello che era lo studio di Bobbio nella sua casa di via Sacchi a Torino.
Sulle librerie donate dalla famiglia insieme alla scrivania, alla macchina da scrivere Olivetti e ad alcuni cimeli hanno trovato posto i libri su Bobbio e di Bobbio che fanno parte delle collezioni della biblioteca.
Lo studio, con vista sulla Dora, non ha unicamente una funzione museale, ma è anche una stanza per accogliere i docenti stranieri in visita a UniTo, che possono accedervi da lunedì a venerdì con orario 09.00-19.00.

Ultimo aggiornamento: