Fondo Solari

Nome del fondo

Gioele Solari

 

Notizie sul possessore

Gioele Solari (Albino, Bergamo 1872 - Torino 1952), filosofo del diritto.

Nel 1891 si trasferì a Torino per frequentare la facoltà di giurisprudenza dove si laureò nel 1895. Alla laurea in giurisprudenza, Gioele Solari ne fece seguire altre due: in lettere nel 1896, in filosofia l’anno seguente.

La prima tesi di laurea nacque in seno al laboratorio di economia politica fondato nel 1893 da Salvatore Cognetti de Martiis.

A partire dal 1897, Gioele Solari  si avviò alla carriera scolastica, insegnando varie discipline a Torino e nella regione e iniziò la sua carriera accademica. Insegnò all’università di Cagliari, poi Messina ed infine Torino, dove riprese servizio nella sua antica facoltà nel 1918. Oltre a Cognetti, primo maestro,e dopo Carle, maestro di positivismo, idealismo sociale e filosofia civile, fu legato da un forte sodalizio a Piero Martinetti.

Negli anni 1926-1929 tenne l’incarico di storia delle istituzioni e delle dottrine politiche che lasciò al suo primo allievo Alessandro Passerin d’Entrèves.

Insegnò a Torino dal 1918 al 1948. Fu socio nazionale dei Lincei (1946).

Studioso di vastissimi interessi, ha dato in particolare contributi di grande valore allo studio della filosofia giuridica e politica tedesca tra illuminismo e romanticismo (con particolare predilezione per l’indirizzo kantiano). Alla sua scuola si sono formate generazioni di storici, filosofi e sociologi del diritto e della politica, da Piero Gobetti,, Alessandro Passerin d’Entrèves, Mario Einaudi, Norberto Bobbio, Renato Treves a Luigi Firpo, Filippo Barbano, Uberto Scarpelli.

Tra le sue opere: L'idea individuale e l'idea sociale nel diritto privato (1911-1918);  Il problema morale. Studio storico-filosofico, Torino 1900;  Socialismo e diritto privato. Influenza delle odierne dottrine socialiste sul diritto privato (1906), a cura di P. Ungari, Milano 1980; La vita e il pensiero civile di G. Carle, Torino 1928; La formazione storica e filosofica dello Stato moderno (1930), a cura di L. Firpo, Napoli 1985; Studi storici di filosofia del diritto, prefazione di L. Einaudi, bibliografia degli scritti di Gioele Solari a cura di L. Firpo, Torino 1949; La filosofia politica, a cura di L. Firpo, I-II, Roma-Bari 1974.

Nel 2000 é stato pubblicato il volume La vita degli studi. Carteggio Gioele Solari-Norberto Bobbio 1931-1952, a cura e con un saggio introduttivo di Angelo D'Orsi.(estratto da: Angelo D'Orsi - Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 93 (2018).

 

Data e modi di acquisizione

Il Fondo è stato ceduto nel 1952 dalla Sig. Clara Masante, vedova Solari, con un trasferimento di proprietà all’Università degli Studi di Torino, che si è impegnata a pagare alla vedova, vita natural durante, un vitalizio mensile. L’Università di Torino ha anche destinato una somma all’istituzione di un premio nazionale da assegnare per concorso ogni anno, intitolato al prof. Gioele Solari. Il Fondo costituisce il corpo iniziale della Biblioteca dell’Istituto di Scienze Politiche fondata nel 1954.

 

Alimentazione del fondo

Il Fondo è considerato chiuso.

 

Indicizzazione del fondo

Il fondo è stato interamente catalogato e disponibile sul catalogo di Unito e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

 

Accessibilità del fondo

Il Fondo è consultabile presso il Settore Antichi e Rari della Biblioteca Bobbio.

Escluso dal prestito.

 

Consistenza

Materiale bibliografico

7203 volumi (835 antichi)

3722 opuscoli (16 antichi)

Materiale archivistico

2 mt lineari conservati nel settore antichi e rari della biblioteca.

 

Identificazione, ordinamento e collocazione

Sezione inventariale GIS  -  Collocazione da A*raro 1.001 a  A*raro 36.099

Sezione inventariale GIS  -  Collocazione da A*raro Op.li 0000.1 a A*raro Op.li 04.640

 

Stato di conservazione

Buono

 

Approfondimenti: