Fondo Pierandrei
Nome del fondo
Franco Pierandrei
Notizie sul possessore
Nato a Trento il 30 ottobre 1914, si considerava da molti anni torinese di adozione. A Torino, infatti, si era laureato in giurisprudenza nel 1936, nominato assistente nel 1938 e conseguito la libera docenza nel 1942.
Fu professore ordinario nelle Università di Messina e di Pisa; nel 1955 torna ad insegnare a Torino quale successore del suo maestro Emilio Orosa sulla cattedra di diritto costituzionale.
Membro dell’Accademia Peloritana di Messina, della Società italiana per l’organizzazione internazionale, del Centro italiano di studi giuridici, dell’Istituto di studi giuridici e politici della Regione Sicilia, della International Political Science Association e dell’Institut International de Philosophie politique. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Istituto di Scienze Politiche “Gioele Solari” sotto la direzione di Norberto Bobbio. Fu anche socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino.
È mancato all’improvviso il 15 dicembre 1962.
Data e modi di acquisizione
Non si ha la data precisa del perfezionamento della donazione.
Il Fondo riunisce parte della biblioteca dello studioso.
Alimentazione del fondo
Il Fondo è considerato chiuso.
Indicizzazione del fondo
Il Fondo è stato interamente catalogato su supporto elettronico e le notizie bibliografiche complete sono disponibili all’interno della base dati della Biblioteca Bobbio e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Accessibilità del fondo
Il Fondo è consultabile presso il Settore Antichi e Rari della Biblioteca Bobbio.
Escluso dal prestito.
Consistenza
1342 opuscoli
Identificazione, ordinamento e collocazione
A*Dono Pierandrei.Op numero a catena
Stato di conservazione
Buono
Note e segnalazioni particolari
Timbro a secco sulle copertine degli opuscoli.
Note manoscritte e dediche.
Approfondimenti: