Fondo Laboratorio di Economia Politica "S. Cognetti De Martiis"
Nome del fondo
LABORATORIO DI ECONOMIA POLITICA “S. Cognetti De Martiis”
Notizie sul possessore
Il Laboratorio di economia politica nasce nell’anno accademico 1893-94 per volontà del Professor Salvatore Cognetti De Martiis per scissione dall'Istituto di esercitazioni nelle scienze giuridico-politiche. Il Laboratorio viene ospitato in locali concessi dal laboratorio di patologia del Bizzozero e dal Laboratorio di medicina legale del Lombroso. Ad esso potevano essere ammessi, previo pagamento di una tassa, come “allievi“, gli studenti universitari e gli allievi ingegneri del Museo industriale, fra i quali spiccano i nomi di L. Einaudi, P. Jannaccone, G. Solari, L. e A. Albertini, E. Masè-Dari, A. Graziadei, C. Supino. "Il Laboratorio non era una biblioteca né una setta", ricorda Einaudi in una commossa rievocazione a 50 anni dalla della morte di Cognetti.
L'iniziativa più importante alla quale il Laboratorio prese parte, ancora vivente Cognetti, fu il concorso all'allestimento dell'Esposizione nazionale di Torino del 1898 e nel 1911 la partecipazione all’Esposizione Internazionale di Torino.
Data e modi di acquisizione
Il nucleo iniziale è stato ricostruito sulla base dei Registri Inventariali del Laboratorio risalenti agli anni 1893-1912, anno dell’Esposizione Universale di Torino.
Alimentazione del fondo
Il Fondo è considerato chiuso
Indicizzazione del fondo
Il Fondo è stato catalogato su supporto elettronico e le notizie bibliografiche complete sono disponibili all’interno della base dati della Biblioteca Bobbio e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico. Molti dei volumi presenti sono stati donati personalmente dal Prof. S. Cognetti de Martiis al Laboratorio.
Accessibilità del fondo
Il Fondo è consultabile presso le Sezioni Cognetti e Pubblicazioni Ufficiali della Sezione Periodici.
Escluso dal prestito.
Consistenza
9707 volumi
Identificazione, ordinamento e collocazione
Stato di conservazione
Discreto
Approfondimenti: