Fondo Jannaccone

Nome del fondo  

PASQUALE JANNACCONE

Notizie sul possessore 

Jannaccone nacque a Napoli, il 18 maggio 1872.

Si laureò nel 1893 presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Torino, discutendo una tesi in economia politica, sul contratto di lavoro, con S. Cognetti De Martiis.

A indirizzarlo verso la ricerca fu proprio Cognetti De Martiis, ideatore e fondatore, nel dicembre 1893 - presso l'istituto di economia politica da lui diretto e in collaborazione con il Museo industriale di Torino -, del Laboratorio di economia politica, di cui Jannaccone fu segretario.

Conseguita la libera docenza nel 1898, nel 1900 vinse il concorso per la cattedra universitaria di economia politica a Cagliari. In questa città tenne anche, per incarico, l'insegnamento di scienza delle finanze. Nel 1901, dopo la morte di Cognetti De Martiis, gli successe nella direzione della quarta e quinta serie della Biblioteca dell'economista.

Tra il 1910 e il 1912, fu segretario generale dell'Istituto internazionale di agricoltura, il più importante organismo internazionale di statistica economica mondiale, sulle cui basi, nel secondo dopoguerra, avrebbe preso corpo la Food and Agriculture Organization (FAO).

Per quanto riguarda la carriera universitaria, Jannaccone, dopo aver trascorso un triennio a Cagliari, passò a Siena ed a Padova. Dal 1916 tornò a insegnare a Torino presso la cattedra di statistica della facoltà di giurisprudenza.

Nel luglio 1932 fu chiamato alla cattedra torinese di economia politica, succedendo ad A. Loria, da cui ereditò anche la guida del Laboratorio di economia politica.

Negli ultimi anni di vita fu a capo dell'Accademia delle scienze di Torino (1949-55) e dal 1954 fino alla morte fu vicepresidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana. Il 1° dic. 1950, per volontà di Einaudi, divenuto presidente della Repubblica, fu nominato senatore a vita per alti meriti scientifici.

Jannaccone  si spense a Torino il 22 dic. 1959.

 

Data e modi di acquisizione

Il fondo è costituito da un Lascito e da un deposito di 4609 volumi

 

Alimentazione del fondo  

Il Fondo è considerato chiuso

 

Indicizzazione del fondo

Il Fondo è stato catalogato su supporto elettronico e le notizie bibliografiche complete sono disponibili all’interno della base dati della Biblioteca Bobbio e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

 

Accessibilità del fondo  

Il Fondo è consultabile presso la Sezione Cognetti ed è escluso dal prestito.

 

Consistenza

4521 titoli

 

Identificazione, ordinamento e collocazione

Collocazione: DEP. J; DEP. J. OPUSC. A; DEP. J. OPUSC.; LASC. J.; LASC. J. DOP.; LASC. J. S.;  

 

Stato di conservazione

Discreto

 

Approfondimenti biografici