Fondo Farneti

Nome del fondo

Paolo Farneti

 

Notizie sul possessore

Paolo Farneti (Ferrara 1936 - 14 agosto 1980). Saggista e studioso di scienza politica italiano, allievo di Norberto Bobbio.

Si laureò in filosofia del diritto con Norberto Bobbio, con una tesi dal titolo “Problemi di analisi in sociologia del diritto” (1961). Nel 1968, dopo due permanenze biennali negli Stati Uniti, conseguì il dottorato in sociologia sotto la guida di un altro importante sociologo che si sarebbe poi dedicato alla politologia, Juan Linz.

Tornato in Italia e succeduto nell’insegnamento di scienza politica a Bobbio nel 1971, come incaricato, Farneti insegnò questa materia fino all’anno della scomparsa.

A Torino diede vita, sotto l’impulso di Bobbio a un Centro Studi di scienza politica che, dopo la sua morte gli verrà intitolato e che oggi è diretto da Luigi Bonanate. Diversi suoi scritti restarono inediti. Vale la pena di ricordare che, a partire dal corso che aveva tenuto nel 1974 all’Università di Grenoble, aveva incominciato a riflettere su un’introduzione alla scienza politica cui iniziò a lavorare poco prima di morire e che uscirà postuma nel 1990 con il titolo Lineamenti di scienza politica grazie al recupero delle carte, per lo più manoscritte, effettuato da Fabio Armao.

Tra le sue opere: Theodor Geiger e la coscienza della società industriale, Torino 1966; Sistema politico e società civile: saggi di teoria e ricerca politica, Torino, 1971; La democrazia in Italia tra crisi e innovazione, Torino, 1978; Il sistema dei partiti in Italia, 1946-1979, Bologna 1983; La classe politica italiana dal liberalismo alla democrazia, Genova, 1989; Lineamenti di scienza politica, Milano, 1990; Fiducia nella ragione: la formazione intellettuale di Paolo Farneti nel suo carteggio con Norberto Bobbio, Milano, 2000.

(estratto da: Luigi Bonanate - Il Contributo italiano alla storia del Pensiero - Storia e Politica, 2013)

 

Alimentazione del fondo

Il Fondo è considerato chiuso.

 

Indicizzazione del fondo

Il fondo è stato interamente catalogato e disponibile sul CataloGO di Unito e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

 

Accessibilità del fondo

Il Fondo è consultabile presso la sezione Gioele Solari, settore C3 (compatti) della Biblioteca Bobbio.

Il fondo è disponibile al prestito, tranne i volumi con data di edizione fino al 1950

 

Consistenza

4.026 volumi

 

Identificazione, ordinamento e collocazione

Collocazione da S*fpf 200.001 a  S*fpf 211.277

 

Stato di conservazione

Discreto

 

Approfondimenti biografici