Fondo Falletti

Nome del fondo  

Marcella Falletti

 

Notizie sul possessore 

Nata a Torino il 6 gennaio 1915. Si laurea in Lettere il 5 novembre 1940.

Fu professoressa di Lettere e Filosofia.

 

Data e modi di acquisizione

La donazione del Fondo avviene in due momenti: nel 1973 Marcella Falletti dona circa duecento volumi appartenuti al professor Umberto d’Alessandro. La parte più cospicua del Fondo giunge in un secondo tempo, il 30 marzo 1979, sempre per decisione della Falletti stessa, in virtù dell’amicizia che la legava all’allora Direttrice della Biblioteca, professoressa Maria Ada Benedetto. 

 

Alimentazione del fondo  

Il Fondo è considerato chiuso.

 

Indicizzazione del fondo

Il Fondo è stato interamente catalogato su supporto elettronico e le notizie bibliografiche complete sono disponibili all’interno della base dati della Biblioteca Bobbio e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

 

Accessibilità del fondo  

Il Fondo è consultabile presso il Settore Antichi e Rari della Biblioteca Bobbio.

Escluso dal prestito.

 

Consistenza

851 volumi (6 antichi) 

 

Identificazione, ordinamento e collocazione

A*Fondo Falletti numero a catena

 

Stato di conservazione

Buono

 

Note e segnalazioni particolari

La maggior parte dei circa 200 volumi appartenuti a Umberto d’Alessandro hanno il monogramma del possessore sul dorso. La rilegatura è ad opera della legatoria Carlo Russo come da timbro presente sulla prima carta.

Numerosi volumi presentano l’ex libris con il nome del possessore: il bastone di Asclepio alla base del quale compare la dicitura “Que sais-je?” (“Cosa so?”, il motto di Montaigne), sormontato da una rosa e dal motto “Flos amoris ac mortis” (Fiore dell'amore e della morte)  e dalla testa della gorgone Medusa. Gli exlibris riportano anche il n. a catena assegnato all’epoca.

Numerose firme autografe di Umberto d’Alessandro e dediche degli autori.