Fondo Ermanno Eydoux
Nome del fondo
Ermanno Eydoux
Notizie sul possessore
Nacque il 21 marzo 1915 in Camerano Casasco (Asti) da famiglia di origine francese. Si laureò presso l’Università di Torino in Economia e Commercio.
Arruolato nell’Esercito Italiano durante la Seconda Guerra Mondiale, fu spedito in Jugoslavia, fatto prigioniero e poi liberato dagli Alleati. Rientrò in Italia nel 1945.
Iniziò nel 1946 la sua carriera amministrativa; fu segretario comunale in diversi comuni del nord Italia. Ebbe la nomina a segretario della Provincia di Asti, di segretario generale della Regione Autonoma della Valle D’Aosta e, infine, di segretario generale della Provincia di Torino. Fu anche sindaco di Camerano Casasco.
Vista la sua esperienza maturata in Eritrea tra il 1937 e il 1939, presso i Municipi di Asmara e di Assab, esercitò funzioni di segretario capo del Comune di Mogadiscio e partecipò all'elaborazione del progetto di legge relativo al referendum per l'assetto costituzionale della Somalia, organizzando e dirigendo in modo impeccabile le elezioni amministrative.
È stato segretario generale della Provincia di Asti e ha sempre coltivato la sua grande passione per la storia locale, cui ha dato importanti contributi con la pubblicazione di numerose ricerche su diverse località dell’Astigiano.
Data e modi di acquisizione
Fu lo stesso Ermanno Eydoux, ancora vivente, a donare alla Biblioteca Patetta parte della propria collezione libraria. Lo studioso aveva un forte legame con i docenti afferenti alla Biblioteca, in particolare con il professor Isidoro Soffietti, suo amico.
Alimentazione del fondo
Il Fondo è considerato chiuso.
Indicizzazione del fondo
Il Fondo è stato interamente catalogato su supporto elettronico e le notizie bibliografiche complete sono disponibili all’interno della base dati della Biblioteca Bobbio e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Accessibilità del fondo
Il Fondo è consultabile presso il Settore Antichi e Rari della Biblioteca Bobbio.
Escluso dal prestito.
Consistenza
218 volumi (6 antichi)
Identificazione, ordinamento e collocazione
A*Fondo Eydoux numero a catena
Stato di conservazione
Buono