Fondo Einaudi

Nome del Fondo

Luigi Einaudi

 

Notizie sul possessore

Luigi Einaudi nacque a Carrù (Cuneo) il 24 marzo 1874 e nel 1895 si laureò in Giurisprudenza con Salvatore Cognetti de Martiis presso l'Ateneo torinese: nel 1902 fu chiamato alla cattedra di Scienza delle finanze della stessa Università.
Nel 1903 iniziò a collaborare con il «Corriere della Sera» e nel 1908 divenne direttore de «La Riforma sociale» e corrispondente italiano di «The Economist» di Londra; nel 1936 fondò la «Rivista di storia economica».
Alla caduta del fascismo fu nominato rettore dell'Università di Torino e, dopo l'8 settembre, fu costretto a rifugiarsi in Svizzera. Nel 1945 divenne Governatore della Banca d'Italia: fu poi eletto deputato alla Costituente e prese parte all'elaborazione della Costituzione della Repubblica.

Nel 1947 fu Vice-presidente del Consiglio e Ministro del Bilancio del IV Governo De Gasperi: nel 1948 fu eletto Presidente della Repubblica. Nel 1955, terminato il mandato presidenziale, fu nominato senatore a vita e professore emerito e riprese l'attività parlamentare e pubblicistica: morì a Roma nel 1961.

 

Data e modi di acquisizione

Il fondo riunisce una serie di doni che Luigi Einaudi destinò alla biblioteca del Laboratorio di Economia politica dell'Università di Torino tra i primi anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento.

 

Alimentazione del fondo

Il Fondo, ricostruito sulla base delle notizie contenute nei registri inventariali del Laboratorio di Economia politica, è interamente contenuto all'interno del più ampio Fondo relativo al nucleo originario del medesimo Laboratorio confluito anch'esso nel patrimonio della Sezione Cognetti della Biblioteca.

Altri doni di Einaudi sono stati individuati all'interno della Sezione Ruffini, che raccoglie il patrimonio ereditato dall'ex Istituto giuridico (35 volumi), e all'interno dei fondi personali di Gioele Solari (3 volumi) e Francesco Ruffini (1 volume), che di Einaudi furono a suo tempo colleghi nella facoltà Giuridica torinese.

Il Fondo è considerato chiuso.

 

Indicizzazione del Fondo

Il Fondo è stato catalogato su supporto elettronico e le notizie bibliografiche complete sono disponibili all'interno della base dati della Biblioteca Bobbio e dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

 

Accessibilità del Fondo

Il Fondo è consultabile presso la Sezione Cognetti e il Settore Periodici. Escluso dal prestito.

 

Consistenza

Il fondo consta di 1570 volumi tra fascicoli di periodici, pubblicazioni ufficiali e monografie.

 

Identificazione, ordinamento e collocazione

Il materiale custodito nella sezione Cognetti riporta collocazione iniziante con C* , mentre PU per quello presente nel settore periodici.

 

Stato di conservazione

Discreto