Fondo Cognetti De Martiis
“Salvatore Cognetti De Martiis”
Nato a Bari il 19 gennaio 1844, studiò presso l'Università di Pisa. Dopo essersi laureato combatté nel 1º reggimento dei volontari garibaldini nella terza guerra d'indipendenza. Nel 1870 diventava direttore della Gazzetta di Mantova. Il 1º gennaio 1878, in quanto vincitore di concorso, venne chiamato alla cattedra di economia politica dell'università di Torino, affermandosi come il principale economista della scuola positiva, e in particolare come un pioniere della ricerca economica d'équipe in Italia. Negli ultimi dieci anni della sua vita assume la direzione della quarta serie della Biblioteca dell'economista e fonda il Laboratorio di economia politica di Torino. Cognetti muore a Torino l'8 giugno 1901.
Data e modi di acquisizione
Il fondo librario viene donato al Laboratorio di Economia Politica dalla famiglia dopo la morte del professore e consta di 412 volumi, cui si aggiungono gli 846 donati in vita, nel corso degli anni da Cognetti stesso.
Il Fondo è considerato chiuso.
Il Fondo è stato interamente catalogato su supporto elettronico e le notizie bibliografiche complete sono disponibili all’interno della base dati della Biblioteca Bobbio e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Il Fondo è consultabile presso la sezione Cognetti della Biblioteca ad eccezione dei libri antichi conservati nel Settore Antichi e rari.
Escluso dal prestito.
1258 volumi così acquisiti: 846 donati in vita dallo stesso Cognetti e 412 (di cui 10 antichi) donati dalla famiglia dopo la sua morte
Identificazione, ordinamento e collocazione
Collocazione: Cogn. e numero a catena; A* ANT A/B ; PU ; Collocazione 1 e numero a catena
Stato di conservazione
Discreto
Approfondimenti biografici: