Fondo Brondi
Nome del fondo
Vittorio Brondi
Notizie sul possessore
Nacque ad Altare (Savona) il 2 aprile 1863 da Mariano e Giuseppina Berruti. Fece i suoi primi studi a Carcare, nel Collegio degli Scolopi, per passare quindi a Savona nel liceo Chiabrera. Nel novembre 1882 si trasferì a Torino, si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza laureandosi nel 1886. Si dedicò allora allo studio del diritto amministrativo, conseguendo nel 1892 la libera docenza e nel 1895 la cattedra nel 1895.
Preside della facoltà di Giurisprudenza di Torino dal 1916 al 1919 e rettore della stessa università dal 1922 al 1924, Brondi fece parte dal 1917 del Consiglio Superiore dell'Istruzione Pubblica e in seguito ne divenne vicepresidente. In questa veste si dedicò al riordinamento del sovrabbondante materiale legislativo relativo all'istruzione pubblica. Nominato senatore nel 1922, intervenne una sola volta nel dibattito parlamentare con un discorso pronunciato nel 1926 sulla riforma dei Decreti Regi in materia di pubblica assistenza. Morì a Torino il 27 marzo 1932.
Data e modi di acquisizione
Non si ha la data precisa del perfezionamento della donazione.
Il Fondo riunisce parte della biblioteca dello studioso.
Alimentazione del fondo
Il Fondo è considerato chiuso.
Indicizzazione del fondo
Il Fondo è stato interamente catalogato su supporto elettronico e le notizie bibliografiche complete sono disponibili all’interno della base dati della Biblioteca Bobbio e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Accessibilità del fondo
Il Fondo è consultabile presso il Settore Antichi e Rari della Biblioteca Bobbio.
Escluso dal prestito.
Consistenza
1161 volumi (14 antichi)
1510 opuscoli
Identificazione, ordinamento e collocazione
A*Dono Brondi numero a catena
A*Dono Brondi.Op numero a catena
Stato di conservazione
Buono
Note e segnalazioni particolari
Timbro a secco sulle copertine degli opuscoli.
Note manoscritte e dediche
Approfondimenti: