Fondo Albini

Nome del fondo  

Pietro Luigi Albini

 

Notizie sul  possessore 

Pietro Luigi Albini (Vigevano, 15 giugno 1807 - Torino, 18 marzo 1863) è stato un giurista e politico italiano, deputato del Regno di Sardegna. Laureatosi in giurisprudenza a Torino nel 1829, esercitò l'avvocatura presso il Regio Senato di Casale e sin dal 1830 insegnò materie giuridiche, dapprima come ripetitore privato nominato nel 1831 dal Magistrato della Riforma a Vigevano poi, dall’anno successivo, come pubblico insegnante nelle Regie Scuole Universitarie di Novara. Qui insegnò diritto canonico e civile (1836-1842) e poi diritto canonico e penale (1842-1846).

Fu chiamato a Torino quando, nel 1846, venne creata in quell'università la cattedra di "Enciclopedia e storia del diritto", di cui fu il primo titolare. Nel 1849 Albini venne nominato alla cattedra di "Principi razionali del diritto". Mantenne questo insegnamento sino alla morte. 

Tra le sue opere ricordiamo un’Enciclopedia del diritto (1846), dove si indicano i criterî che debbono guidare lo studio storico del diritto.
 

Data e modi di acquisizione

Il Fondo giunge alla Biblioteca Federico Patetta nel 1990 per volontà del nipote di Pietro Luigi Albini. Insieme ai libri, pervengono anche un quadro ad olio raffigurante lo stesso Albini  e parte della sua corrispondenza: 18 lettere del  giurista tedesco Karl Mittermaier (Monaco di Baviera 1787 - Heidelberg 1867) e 11 di Federico Sclopis (Torino 10 gennaio 1798 – ivi, 8 marzo 1878), magistrato e politico italiano.

 

Alimentazione del fondo  

Il Fondo è considerato chiuso.

 

Indicizzazione del fondo

Il Fondo è stato interamente catalogato su supporto elettronico e le notizie bibliografiche complete sono disponibili all’interno della base dati della Biblioteca Bobbio e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

 

Accessibilità del fondo  

Il Fondo è consultabile presso il Settore  Antichi e Rari della Biblioteca Bobbio.

Escluso dal prestito.

 

Consistenza

62 volumi (2 antichi)

 

Identificazione, ordinamento e collocazione

A*Fondo Albini  numero a catena

 

Stato di conservazione

Buono

 

Approfondimenti biografrici: